27/4/2015 Allerta meteo moderata (arancio) per temporali e pioggia

PIOGGIA e TEMPORALI FORTI dalle ore 07.00 di Lunedì, 27 Aprile 2015 alle ore 23.00 di Lunedì, 27 Aprile 2015: dalle prime ore di lunedì piogge diffuse in estensione dalla costa al resto della regione, più intense e persistenti sui rilievi appenninici e sulle Apuane. Locali temporali, anche di forte intensità, saranno più probabili sulle zone occidentali, in particolare costa e Arcipelago (aree A,C,F), dove i cumulati di pioggia saranno più significativi.

Descrizione: un’intensa perturbazione atlantica entrerà sul Mediterraneo dalla sera di oggi, domenica, e interesserà l’Italia nelle giornate di lunedì e martedì.
Dalle prime ore di lunedì piogge diffuse tenderanno a interessare gradualmente tutta la regione e risulteranno più intense e persistenti sui rilievi appenninici e sulle Apuane. Locali temporali, anche di forte intensità, saranno più probabili sulle zone occidentali, in particolare costa e Arcipelago (aree A,C,F). 
Cumulati attesi.
Area A: medi intorno a 50 mm, massimi fino a 130 mm, in particolare sui rilievi. 
Area B: medi intorno a 30 mm, massimi fino a 80 mm, in particolare sui rilievi. 
Area C,F: medi intorno a 30 mm, massimi fino a 80 mm. 
Aree D,E: medi intorno a 30 mm, massimi fino a 60 mm.
Intensità oraria fino a 30/40 mm/h nei temporali più intensi.

 

Per la Valdera l’allerta interessa i comuni di Bientina, Fauglia, Crespina Lorenzana, Calcinaia, Pontedera, Ponsacco, Casciana T. Lari, Chianni; i restanti comuni del territorio sono interessati da criticità ordinaria, un livello inferiore all’allerta che è da intendersi come la possibilità di temporali di difficile localizzazione.

Come coportarsi in caso di evento vai alle sezione cosa fare in caso di.

Il Centro Situazione dell’Unione è attivo per eventuali segnalazioni al numero 0587/734.456.