3 maggio 2016 Giornata per la libertà di informazione

giornalista-palestinese
La libertà di stampa, è un diritto sancito nell’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’articolo 21 della Costituzione Italiana, quale valore “essenziale alla costruzione di una società libera e democratica”.
Si tratta, dunque, di un diritto fondamentale, “prerequisito per la protezione e la promozione di tutti gli altri diritti umani”.
Il 3 maggio è la Giornata mondiale per la Libertà di Stampa: anche l’articolo 21 della Costituzione Italiana riconosce ad ogni persona il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero attraverso la parole, lo scritto e ogni mezzo di diffusione ed espressione riconoscendo la stampa libera da censure e autorizzazioni. Una libertà ancora inesistente in decine di paesi dove la libertà di espressione e di stampa sono estromesse e censurate.
Tutti hanno una voce e tutti hanno il diritto di esprimersi liberamente e in sicurezza.
Fonte http://www.unesco.org/new/en/media-services/single-view/news/2016_world_press_freedom_day_celebrations_highlight_link_between_freedom_of_information_and_sustainable_development/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.