ALLERTA CODICE ARANCIO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO 28-29 OTTOBRE 2015

Il Centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di criticità valevole anche per il territorio dell’Unione Valdera (zone A4-A5)

ALLERTA CODICE ARANCIO RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE

e CRITICITA’ CODICE GIALLO PER TEMPORALI

Zona

RISCHIO

TEMPI

CRITICITÀ

A4 – A5

IDROGEOLOGICO
IDRAULICO

dalle ore 18.00 Mercoledì, 28 Ottobre
alle ore 13.00 Giovedì, 29 Ottobre 2015

ARANCIONE

A4 – A5

IDROGEOLOGICO
IDRAULICO

dalle ore 13.00 Mercoledì, 28 Ottobre
alle ore 18.00 Mercoledì, 28 Ottobre 2015

GIALLO

A4 – A5

TEMPORALI FORTI

dalle ore 12.00 Mercoledì, 28 Ottobre
alle ore 16.00 Giovedì, 29 Ottobre 2015

GIALLO

NORME DI AUTOPROTEZIONE

Si raccomanda attenzione per le attività all’aperto, in particolare in corrispondenza di eventi temporaleschi e in prossimita dei corsi d’acqua.

Prestare massima attenzione alla guida ed evitare di percorrere eventuali zone allagate o sottopassi.

Per chi risiede in zone interessate ricorrentemente da allagamenti dovuti al collasso del sistema fognario o idraulico minore, si raccomanda di adottare norme di autoprotezione mirate a limitare l’ingresso dell’acqua nei locali abitativi e non risiedere in locali interrati e seminterrati.

Il Centro Situazioni dell’Unione Valdera seguirà l’evolversi della situazione ed è contattabile al numero 0587734456

Per approfondimenti: http://www.protezionecivilevaldera.it/autoprotezione/

BOLLETTINO DA CENTRO FUNZIONALE

Una perturbazione è in transito sulla Toscana. In serata e durante la notte il passaggio del fronte freddo determinerà una intensificazione delle precipitazioni con temporali a partire dalla costa.

PIOGGIA:

Fino al pomeriggio di oggi, Mercoledì, precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche. Dalla sera, e fino alle prime ore del mattino di domani, Giovedì, nuova intensificazione dei fenomeni (anche a carattere temporalesco di forte intensità) a partire dalle zone di nord-ovest e dalla costa centro-settentrionale, in trasferimento durante la notte alle zone interne. Nel corso della mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese.

Cumulati totali fra oggi e domani:

  • Sulle zone di nord-ovest: medi significativi; massimi fino a elevati o localmente superiori, in particolare sui rilievi.

  • Sulla costa centrale e sull’entroterra livornese e pisano: medi significativi; massimi fino elevati.

  • Sulle zone interne e sul grossetano: medi significativi; massimi fino a localmente elevati

Intensità orarie massime, in occasione dei fenomeni più intensi, fino a molto forti.

TEMPORALI:

Tra la sera di oggi, Mercoledì, e la notte, temporali ad iniziare dalla costa centro-settentrionale in trasferimento alle zone interne.

Nella mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese.

I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.