allerta meteo arancio per vento forte 21 novembre

Una intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla sera di oggi e durante la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che porterà anche delle deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino.
VENTO: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con raffiche molto forti sulla costa centrale e zone interne, e superiori sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.

Il CFR ha emesso dalle 00.00 alle 18.00 di domani sabato 21 novembre un’allerta meteo arancio per vento forte

Cattura

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.
Sono probabili blackout elettrici e telefonici, caduta di rami e alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, prolungati problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti aerei e marittimi.

NORME DI AUTOPROTEZIONE

Si ricordano le principali norme di comportamento in caso di vento forte:

evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegole;

evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate.

particolare attenzione per le attività all’aperto, mettere in sicurezza strutture precarie (gazebo, ponteggi, verande….)

per ulteriori indicazioni si rimanda alla pagina “cosa fare in caso di”