Allerta meteo moderata per vento 04/3/2015

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità moderata per vento forte valido dalle 22.00 di mercoledi 4 marzo 2015 fino alle 12.00 di giovedì 5 marzo

VENTO FORTE dalle ore 22.00 di Mercoledì, 04 Marzo 2015 alle ore 18.00 di Giovedì, 05 Marzo 2015: Dalla sera di mercoledì, rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest (aree A, B, C). Tra la tarda serata e le prime ore della notte l’intensificazione del vento si estenderà all’intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h). Nel corso della mattina di giovedì, parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest.

Il Centro situazioni dell’Unione seguirà l’evolversi della situazione, per eventuali segnalazioni telefonare al 0587734456

si richiama prudenza per le attività all’aperto rimandando alla specifica pagina sulle norme di autoprotezione.

********** Bollettino di Vigilanza Regionale del 04.03.2015 **********************

Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, precipitazioni inizialmente sparse, tendenti a divenire diffuse dal tardo pomeriggio, su gran parte della regione, più insistenti e persistenti sui rilievi appenninici e sulle zone meridionali. Occasionali temporali saranno possibili in serata in particolare sul sud della regione. Cumulati medi fino a 25-30 mm su E ed F, fino a 20 mm sulle altre aree; massimi intorno a 40 mm, in particolare sui rilievi (Colline Metallifere, Amiata, Appennino Fiorentino ed Aretino). 
Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1500 metri in calo di quota fino a 1200 nel tardo pomeriggio; nel corso della serata di oggi, mercoledì, la quota della neve tenderà rapidamente ad abbassarsi a partire dalle zone settentrionali fino a 400 metri in Appennino e sulle Metallifere. Nel corso della notte ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di domani, giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.
Dalla sera di oggi, mercoledì, rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest (aree A, B, C). Tra la tarda serata e le prime ore della notte l’intensificazione del vento si estenderà all’intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h). Nel corso della mattina di domani, parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest.
Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino a tutta la mattina di domani mare agitato al largo.

image.php