Con i video Youtube guadagno 2mila euro al mese

youtubers

Youtuber genovese carica online quotidianamente filmati ironici, divertenti e tutorial per video game e in pochi anni ha conquistato migliaia di followers (seguaci) che lo seguono su tutte le piattaforme social.

Faceva il bagnino, il gelataio e il cameriere ma col tempo ha trasformato una passione in una vera professione. Oggi il suo canale Youtube conta 232.234 iscritti e più di 15 milioni di visualizzazioni.

“[…] Ho seguito una moda partita dagli Stati Uniti anni fa, quando in Italia nessuno parlava ancora di youtubers mentre oggi si trovano clip e tutorial di tutti i tipi.”

Il guadagno? Dai mille ai duemila euro al mese, in base al numero di visualizzazioni: più clic si ricevono, più si alza il potere di contrattazione con sponsor e pubblicità. Ma senza contatti diretti con il colosso YouTube. “Ci sono network specializzati che fanno da tramite. Ci permettono di utilizzare, per esempio videogame, senza aver problemi di diritti”

Gli youtubers avanzano mentre gli adulti restano a guardare, da lontano, immobili davanti alla televisione senza capire le potenzialità del web.