Importante la pulizia dei filtri dell'aria condizionata


La pulizia dei filtri dell’aria degli impianti d’aria condizionata va eseguita periodicamente.
Ad intervalli regolari è consigliabile lavare i filtri con acqua corrente tiepida (sotto i 40 °C), un’operazione semplice che può eseguire qualunque persona.
E’ importante pulire i filtri dell’aria del climatizzatore, non solo per assicurarci un perfetto funzionamento al momento della riaccensione, ma anche per essere sicuri che l’aria che respiriamo sia pulita e salutare.
Infatti un classico malfunzionamento dell’aria condizionata è dovuto al filtro dell’aria sporco che riduce il flusso d’aria attraverso la batteria alettata dell’unità interna (evaporatore) e abbassa la capacità di refrigerazione. In questo caso la pulizia del filtro ripristina il corretto funzionamento del climatizzatore.
La pulizia dei filtri dell’aria è ben documentata nel manuale uso e manutenzione del climatizzatore che dovrebbe illustrare le operazioni per eseguire la corretta manutenzione dell’impianto d’aria condizionata.
Per tutti gli interventi di manutenzione e riparazione non elencati nel manuale uso e manutenzione è necessario affidarsi a un professionista qualificato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.