JAVirc , JAVA IRC WEB CHAT che ho utilizzato

La java chat JavIRC e’ molto semplice e personalizzabile che permette di chattare via web come da un normale client IRC.

login

Appena aperta, e’ necessario inserire il proprio nickname per chattare. Volendo e’ anche possibile scegliere la propria ident, disattivando l’opzione “Nome utente casuale” e scrivendola nel secondo campo. Se viene spuntata l’opzione “Modo invisibile”, verrà assegnata automaticamente la modalità +i alla connessione.

Dopo aver cliccato su connect apparirà una schermata molto simile a questa:

screenshot

Nella parte superiore della Java Chat ci saranno varie caselline, che rappresentano i vari canali dove siamo, le nostre query (ovvero chat private), e lo “stato”, dove riceveremo i messaggi e gli avvisi del server. Queste caselle sono di colore rosso se sono arrivati nuovi messaggi che non abbiamo letto, altrimenti sono di colore blu. Piu’ in basso, se la finestra attiva e’ un canale, verrà mostrato il topic e le modalità dello stesso. Facendo doppio click su uno dei nick presenti, apriremo una conversazione privata con lui.

All’interno della query, se si clicka con il pulsante destro, avremmo la possibilità di effettuare un “whois” all’utente (clickando su “Chi e’”), comando che mostra varie informazioni su di lui, oppure di ignorarlo. Un menù simile e’ attivabile facendo click con il pulsante destro su un nick presente in un canale, ma in piu’ avremmo le opzioni “Conversazione” (che apre una chat privata), e “CTCP”, che richiede le informazioni richieste all’utente.

Nella parte inferiore (Numero 3) e’ possibile inserire degli smile facendo click con il pulsante destro su di essi. Nota però che solo chi usa la JavIRC li vedrà come immagini. Piu’ in basso e’ possibile scegliere il colore con il quale si puo’ scrivere, e il relativo sfondo. Inoltre, se si clicca su “B”, si potra’ scrivere grassetto, e, se si clicca su “U”, sottolineato.