La caldaia fa rumore quando apro l' acqua calda

acqua calda doccia
Spesso molti lamentano che quando aprono l’acqua calda sanitaria la caldaia inizia a fare un forte rumore, simile al bollire dell’acqua di una pentola al fuoco.
Premesso che il rumore può dipendere da tanti fattori e solo un tecnico specializzato facendo delle prove sul posto può capire qual’è realmente il problema, di seguito elenco alcuni inconvenienti riscontrati più frequentemente.

  • La caldaia emette rumori solo dopo aver utilizzato l’acqua calda, il riscaldamento funziona bene e non fà rumore. Si ascoltano una serie di colpi molto forti e rumorosi e avvengono dopo aver chiuso l’acqua calda da un qualsiasi rubinetto di casa.
    Probabilmente c’è un problema del flussostato sanitario, che non spegne immediatamente il bruciatore dopo la chiusura di un rubinetto.
  • La caldaia emette un suono prolungato simile al sibilo di un aereo mentre utilizziamo l’acqua calda, il riscaldamento funziona bene e non fà rumore.
    Se la caldaia è dotata di scambiatore secondario probabilmente è sporco da incrostazioni o se trattasi di caldaia bitermica probabilmente è la serpentina dello scambiatore bitermico che è intasata .
  • La caldaia mentre utilizzo l’acqua calda o quando funziona il riscaldamento emette un suono simile al sibilo di un aereo. Sintomo che prelude ad un intasamento dello scambiatore primario.

Premesso che è severamente vietato qualsiasi tentativo di riparazione casalinga, la soluzione migliore per risolvere rapidamente il problema è rivolgersi ad un tecnico specializzato o a una ditta qualificata.
Inoltre qua trovi elencate alcune indicazioni utili per diagnosticare i problemi risolvibili direttamente dall’utente.
Se hai nuovi e strani problemi di caldaia rumorosa raccontamelo sotto nei commenti e sarà aggiunto alla lista e insieme troviamo una soluzione !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.