Merano in musica

Merano

World Music Festival
I Giardini di Castel Trauttmansdorff ospitano uno dei festival più importanti d’Italia, il World Music Festival, in cui musicisti originari dei diversi continenti si esibiscono nei mesi estivi in concerti di grande attrattiva. Fino ad agosto si alternano sullo scenografico palcoscenico nel Laghetto delle Ninfee, artisti di fama internazionale come Fiorella Mannoia, Andreas Bourani, Carmen Souza, Bobby McFerrin e altri.
http://www.trauttmansdorff.it

Meranojazz
Dedicato alla musica jazz, invece, il meranojazz nel bellissimo giardino di Castel Kallmünz, dal 15 al 19 luglio.
Qui si esibiranno nomi del calibro di Tom Harrel Quartet, Ravi Coltrane Quartet, Norma Winstone Trio.
Nel corso del festival sarà possibile partecipare ad approfondimenti e lezioni con insegnanti-musicisti d’eccezione nel mondo del jazz, come Franco D’Andrea, Norma Winstone e altri.
www.meranojazz.it

Settimane Musicali Meranesi
Festeggiano quest’anno i 30 anni le Settimane Musicali Meranesi, l’evento più atteso a Merano per gli amanti della musica classica, ma non solo. Dal 25 agosto al 22 settembre saranno tantissimi gli appuntamenti serali e mattutini per ascoltare concerti da intenditori e musica di alto livello. Nella prossima edizione gli eventi musicali saranno suddivisi in cinque categorie: classic, matinée classique, colours of music, vox humana e soirèe.

Serate a Castel Tirolo
Le soirèe sono le ormai note Serate a Castel Tirolo che si svolgono per cinque giovedì e rappresentano gli appuntamenti estivi più amati e attesi. Le eccellenti esecuzioni di musiche medievali e rinascimentali, la scenografia suggestiva di Castel Tirolo, l’aperitivo di benvenuto realizzato con ricette medievali e la degustazione, durante la pausa del concerto, di prelibatezze medievali tratte da ricette originali e infine il rientro in paese a fine serata al lume di centinaia di fiaccole, sono gli ingredienti di successo per rendere questi giovedì unici e speciali.
http://www.meranofestival.com

Südtirol Jazz Festival Alto Adige
Dal 26 giugno al 5 luglio infine, è in programma il Südtirol Jazz Festival Alto Adige, un festival che porta questo genere musicale in tutta la provincia occupando le location più belle e particolari. In ogni edizione da dieci anni partecipano decine di artisti. Merano e i suoi dintorni ospiteranno 5 concerti in location diverse: Vigilius Mountain Resort, Castel Fahlburg, Piazza Terme, Castel Kallmünz e Merano 2000 Bergbahnen AG.
http://www.suedtiroljazzfestival.com