Arena Metato

Arena Metato è una piccola frazione nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, nella regione Toscana.
La frazione di Arena Metato dista circa 7 Km dal comune di San Giuliano Terme cui essa appartiene; dalla Torre di Pisa circa 6 km; da Lucca 12 km sia per la SS 12 dell’Abetone e del Brennero sia per il Foro di San Giuliano Terme.
La frazione di Arena Metato è bagnata dal corso del fiume Serchio che è uno dei principali fiumi della Toscana, il terzo della regione dopo l’Arno e l’Ombrone per lunghezza (111 km), e il secondo per portata media alla foce.
Nella verde e tranquilla frazione sono presenti due importanti architetture:

  • La Villa Del Lupo risale alla fine del XVIII secolo, costruita forse dall’architetto Alessandro Gherardesca, professore all’Accademia di Belle Arti di Pisa, su commissione di un abate della famiglia pisana dei Del Lupo.
    Nel 1964 venne scelta come set per alcune scene del film Una Rolls-Royce gialla di Anthony Asquith, con Alain Delon e Ingrid Bergman. La famiglia ha abitato la villa fino al 1975, dopodiché visse venticiqnue anni di grave abbandono, fino al 2000, quando fu interessata da un capillare lavoro di restauro.
    Oggi la villa è destinata a ricevimenti e cerimonie.
    Sito Ufficiale
  • La Villa medicea Ammiraglio Giulio De’ Medici è stata costruita nella seconda metà del XVI secolo da Giulio dei Medici, figlio naturale di Alessandro de’ Medici, a sua volta figlio naturale di Lorenzo duca d’Urbino e di una schiava di colore, è stata sua residenza dal 1563 quando venne nominato dallo zio Cosimo I Ammiraglio della flotta Medicea a Porto Pisano (Livorno) e dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano nel 1563.
    Costruita nella seconda metà del XVI secolo da Giulio dei Medici, figlio naturale di Alessandro de’ Medici, a sua volta figlio naturale di Lorenzo duca d’Urbino e di una schiava di colore, è stata sua residenza dal 1563 quando venne nominato dallo zio Cosimo I Ammiraglio della flotta Medicea a Porto Pisano (Livorno) e dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano nel 1563.
    Oggi la villa è destinata a importanti eventi.
    Sito ufficiale      (Fonte Wikipedia)

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento