Scherma, Valentina Vezzali annuncia ritiro

Sport

Valentina Vezzali, la azzurra più vincente nella storia dello sport italiano e secondo gli esperti la più grande schermitrice di tutti i tempi, ha annunciato il suo ritiro dalla scherma. L’ultima sua gara sarà a Rio de Janeiro dove gareggerà nell’ultima gara nel corso dei mondiali.

“Nella scherma oltre il senso della misura è fondamentale una buona scelta di tempo. C’è un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo e avviare un nuovo inizio” ha detto Valentina.

Valentina Vezzali, sovrintendente della Polizia di Stato, è stata la prima schermitrice (fioretto) al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre.

Ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte[2][3]) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.

 

Articolo esterno non prodotto dall'autore.
Il post originale è stato pubblicato su questo sito il