***Aggiornamento delle regole sui metodi di pagamento sicuri***

Bacheca Annunci di eBay 15 dicembre 2005 | 04:57PM CET

La sicurezza nei pagamenti è uno dei temi più importanti su cui stiamo lavorando da tempo per garantire alla community transazioni sicure e limitare le frodi sul sito.

Come abbiamo più volte ribadito nei mesi scorsi le carte prepagate sono un ottimo strumento per effettuare acquisti presso negozi, su Internet e altrove e mettono a disposizione del pubblico le funzionalità di una carta di credito tradizionale, ma non sono uno strumento d’incasso.
La ricarica di una carta prepagata non è un metodo di pagamento sicuro, ma l’uso improprio di una funzionalità nata per altri scopi, che espone acquirenti e venditori a seri rischi di frode e implica la pubblicazione di dati che possono essere utilizzati in modo fraudolento.

Per questi motivi, eBay ha introdotto una regola che vieta ai venditori di offrire questo, ed altri metodi di pagamento come Western Union e Money Gram, che minano la sicurezza del sito.
Questa decisione rientra in un progetto globale che eBay sta portando avanti per migliorare la sicurezza sull’intera piattaforma.

eBay invita dunque venditori e acquirenti ad utilizzare solo metodi di pagamento sicuri, come PayPal, carte di credito, bonifici bancari e vaglia online, assegni e vaglia postali, contrassegno o contanti per le transazioni concluse di persona.

A partire dal 2 gennaio 2006 l’utilizzo dei metodi di pagamento vietati comporterà la chiusura delle inserzioni, l’addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse; limitazioni ai privilegi dell’account, la perdita dello status di PowerSeller e la sospensione dell’account.