Categorie
Manutenzione Caldaia

Analisi fumi caldaia ogni due anni in Provincia di Pisa

Bollettino Ufficiale Della Regione Toscana
Clicca sull’immagine per ingrandire il documento o scarica l’intero documento in pdf: RT_circolare 697-2007. La Circolare sulla applicazione del D.Lgs. 192/2005 in merito alla attività di manutenzione e controllo degli impianti termici civili inizia a pagina 18 del documento.
Il DPR 16 aprile 2013, n. 74 definisce valori e limiti di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici privati e pubblici.
Nell’adeguare la normativa nazionale le Regioni e le amministrazioni locali hanno però facoltà di fissare requisiti minimi e modalità dei controlli.
Nella Provincia di Pisa per le caldaie di casa (potenza inferiore nominale al focolare 35 KW) i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati a scadenze temporali ogni due anni.
Inoltre è obbligatorio l’invio della dichiarazione di avvenuta manutenzione e controllo di efficienza energetica attraverso il pagamento del cosiddetto bollino.
Il bollino viene pagato direttamente al manutentore, che lo applica sul rapporto di controllo tecnico Allegato G.
La trasmissione della dichiarazione di avvenuta manutenzione all’Agenzia Energetica Provincia di Pisa è di competenza della ditta di manutenzione.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento