Categorie
Lo sai che... Pompa di calore

Cos’è una pompa di calore e il coefficiente di prestazione COP


La pompa di calore, nella climatizzazione invernale, è una macchina che cambia la direzione di scorrimento del fluido refrigerante mediante una valvola di inversione che permette così sia di apportare e sia di estrarre calore da un locale di un edificio.

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta. Opera con lo stesso principio del frigorifero e del condizionatore d’aria, ma è reversibile; infatti attraverso una valvola quattro vie è possibile invertire la funzione dei suoi scambiatori di calore.
Il calore è trasportato da un gas frigorigeno tipo R407, R410, R134, R32 mediante un compressore ermetico elettrico.

Le pompe di calore sono impiegate per

  • climatizzazione invernale degli ambienti:
    nel settore residenziale e in esercizi commerciali di medie dimensioni (parrucchieri, ristoranti, studi professionale, ecc…) la pompa di calore aria-aria è la più conveniente poichè la stessa macchina è in grado di fornire calore in inverno e freddo in estate.
  • riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria: la pompa di calore aria-acqua può essere utilizzata anche per la sola produzione di calore per il riscaldamento degli ambienti e/o dell’acqua calda sanitaria. Per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria occorre un serbatoio di accumulo.
pompa di calore in esercizio riscaldamento
rendimento pompa di calore

L’efficienza di una pompa di calore viene valutata in base ad un coefficiente che rappresenta il rapporto tra la potenza termica fornita dalla macchina e la potenza elettrica totale assorbita per garantire il funzionamento a determinate temperature:

Questo tipo di rendimento prende il nome di :
COP (Coefficent Of Performance ) se riguarda il regime invernale;
EER (Energy Efficiency Ratio) se riguarda il regime estivo.
Ogni tipologia di pompa di calore ha un suo COP il quale varia anche in base alle condizioni di funzionamento, solitamente i valori di COP si aggirano intorno a 3.
Tradotto significa che consumando 1 kWh di energia elettrica, verrà fornita una quantità di calore pari a 3 kWh ossia 2580 kcal.
Quindi il vantaggio dell’uso della pompa di calore deriva dalla capacità di fornire più quantità di calore di quella elettrica impiegata per il suo funzionamento in quanto estrae calore o pompa calore dall’ambiente esterno.
Fonte Enea

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento