Estrarre e dividere le tracce audio da un DVD musicale

Alcune funzioni di DVD Decrypter potrebbero in un primo momento sembrare superflue, ma in realtà non è così. Pensiamo ad esempio alla possibilità di dividere i file estratti o copiati che dir si voglia sul disco fisso, in base ai singoli capitoli. Nel caso di un comune film l’utilità di tale opzione non salta subito all’occhio, ma pensiamo invece al DVD musicale o di un concerto. Generalmente i singoli capitoli coincidono con i singoli brani musicali! Ecco quindi che dividendo i file estratti in base ai singoli capitoli sarà possibile per esempio estrarre le singole canzoni e convertire poi i singoli brani in formato audio CD senza dover procedere poi in un secondo momento, manualmente, alla divisione dei brani. Lo svantaggio è che, a meno di disporre di un programma di conversione per così dire batch (ovvero automatizzato), sarà necessario ripetere la procedura di conversione audio per ogni file (e vi saranno tanti file quanti sono i capitoli del DVD). Vediamo in dettaglio quanto appena detto.

Il metodo di estrazione che da utilizzare è la modalità IFO. Andrete quindi a selezionare nelle opzioni IFO Mode (Tools -> Settings… -> IFO Mode) la scelta di dividere il file in base ai singoli capitoli (File Splitting: By Chapter) come mostrato qui sotto:

Fatto questo, tornati al menù principale, selezionate la modalità di estrazione IFO:

Al solito, inserito il DVD nel lettore, comparirà la finestra seguente, con selezionato il film principale:

A questo punto, facendo eventualmente riferimento alla custodia del DVD, sarà possibile selezionare i capitoli che interessano, oppure lasciarli semplicemente selezionati tutti. Dato che si è supposto di voler estrarre solo l’audio, nella scheda Stream Processing, attivata l’opzione “Enable Stream Processing”, risulterà selezionata la sola traccia audio principale (o semplicemente quella che si desidera estrarre). E’ necessario ricordarsi di selezionare anche l’opzione “Demux”:

Fatto questo, scelta eventualmente una cartella di destinazione diversa da quella di default, non rimane che procedere con la copia dei file:

Un’occhiata alla finestra di log conferma che i files estratti saranno divisi per capitoli:

Al termine, nella cartella di estrazione troverete un numero di file audio AC3 corrispondente al numero dei capitoli del DVD.

La copia (anche ad uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile per legge.

Fonte: http://digilander.libero.it/andypanix/

Technorati Tags: , , , , estrarre tracce audio, DVD Decrypter