GP2X-F200 la più rivoluzionaria console portatile

gp2x
La GP2X è una console portatile della GamePark Holdings progettata per permettere di riprodurre video e foto, ascoltare musica, giocare e, grazie alla sua architettura “aperta”, sviluppare qualsiasi tipo di software.
La console è in continua espansione grazie agli aggiornamenti firmware rilasciati dalla casa produttrice e, essendo il sistema operativo di questo gioiellino basato su Linux, sin dall’uscita della prima edizione della console i programmatori homebrew continuano a sviluppare emulatori, interpreti, tools.
La GP2X grazie agli emulatori è possibile giocare con i videogame delle console del passato dal Vic20 al Gameboy Advance passando per Amiga , Mame, NES, SNES, MegaDrive, GameBoy Color, NeoGeo, PlayStation, GameBoy Advance e altre piattaforme, con emulatori free, spesso open source e in continua crescita. Grazie all’opera di una nutrita schiera di programmatori, possiamo goderci pure le vecchie glorie, come Duke3d, Doom, Descent, Quake e altri.
Inoltre la console supporta nativamente codecs video come DivX e XviD, formati audio come MP3 e Ogg Vorbis e formati grafici come JPG, PNG, GIF, ecc.; inoltre, poichè il media player è “aperto”, è stato implementato anche il supporto per SPC, NSF, GBS, GYM, VGM e tanti altri.
L’hardware GP2X è costituito da due processori, un ARM920T ed un ARM940T, supportati da 64MB di RAM, 64MB di flash memory NAND e la presenza di uno slot per SD Card.
Un particolare interessante è che la macchina è alimentata da due semplici pile stilo ma è in grado di garantire la visione di un video a 320*240 a 30fps per ben 4 ore, raggiungendo le 6 ore in caso la si utilizzi per ascoltare degli mp3 con il TFT spento, inoltre fornisce una uscita di tipo TV-Out a 640×480 (interpolata da 320×240), una uscita USB e una EXT per accessori vari.
Il display touch screen, principale novità della GP2X F-200, consente di interagire in modo diverso con le applicazioni e, soprattutto, con i giochi.

Video dimostrativo della console.

Home GP2X Italia

Fonte GP2XDEV – Forum e news italiani