Categorie
Manutenzione Climatizzatore

Perchè il condizionatore non raffredda

Ricarica del Gas del condizionatore
Un impianto di condizionamento o climatizzazione ha il compito di raggiungere e mantenere le condizioni di benessere e di comfort sopratutto l’estate tramite la funzione di raffreddamento dell’aria.
Per assicurare un corretto funzionamento del condizionatore è consigliata una manutenzione annuale per evitare spiacevoli sorprese proprio durante i mesi più caldi.
Tra le cause di perdita dell’efficienza del condizionatore con conseguente calo del raffredamento dell’aria è la perdita del gas refrigerante all’interno del circuito.
A volte a causa di una perdita non individuata o di piccole improvvise rotture al circuito il gas refrigerante diminuisce di quantità e il condizionatore non raffredda più come prima.
In pratica, il condizionatore pur funzionando, non riesce a raffreddare quanto impostato sul telecomando.
In questo specifico caso è necessario il rabbocco del liquido refrigerante, ma in fase di intervento il tecnico manutentore deve effettuare anche una verifica dei collegamenti tra tubature e saldature per evitare che non si verificano altre perdite a distanza di poco tempo.
Un rabbocco del gas refrigerante, oppure una ricarica completa del condizionatore, necessitano di un tecnico abilitato che conosca la procedura e di una strumentazione specifica omologata.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento