Vecchiano

Vecchiano
Vecchiano è un comune di 12.303 abitanti della provincia di Pisa.
I monti sovrastanti Vecchiano custodiscono l’antico castello Gaetani poi Lanfranchi (sec. XI) di proprietà della Famiglia Agostini, comunemente conosciuto come l’eremo di Santa Maria in Castello, che sovrasta tutta la pianura sottostante.
Il comune di Vecchiano è facilmente raggiungibile e poco distante, per chi esce dall’autostrada all’uscita Pisa-Nord.
Inoltre, per chi è automunito, dal comune di Vecchiano, non sono distanti né la città di Pisa né la vicina località balneare Marina di Vecchiano.
Spingendosi più a Nord, passata località la Bufalina, troviamo Torre del Lago Puccini oppure Viareggio e in senso inverso, più a Sud, troviamo Marina di Pisa.
Marina di Vecchiano sulla costa del mar Ligure, è una località balneare nel territorio del comune di Vecchiano, situata al confine con la provincia di Lucca, in Versilia.
Situata ai piedi delle Alpi Apuane a circa 15 km dal capoluogo comunale e a circa 10 km da Lucca, vi si trova la foce del fiume Serchio.
La Bufalina è una frazione posta in adiacenza dell’abitato di Torre del lago, pur appartenendo amministrativamente al comune di Vecchiano, e pertanto alla Provincia di Pisa.
A titolo di curiosità, l’abitato della Bufalina costituisce a tutti gli effetti l’unica porzione della Provincia di Pisa compresa nell’area della Versilia.
La penisola dei Gabbiani è un naturale prolungamento della spiaggia del Comune di San Giuliano Terme, quindi a sud della foce del fiume Serchio. Essendo formata da un banco di sabbia parallelo all’ultimo tratto del fiume, si forma con lo scontro delle correnti del fiume e del mare; per questo può sparire a seguito di piene violente e prolungate o può essere di notevoli dimensioni in caso di prolungata siccità e numerose mareggiate. In genere, sul finire dell’estate ha la maggior estensione. E’ l’unico lembo di terra del Comune di Vecchiano a sud del fiume Serchio ed è particolarmente apprezzata dai vecchianesi perché di difficile accesso per i turisti “mordi e fuggi” e perché l’acqua di mare prospiciente alla penisola è particolarmente limpida.
Fonte Wikipedia

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento