Categorie
Programma Gratuito

Come ricordare tutte le nostre password


Andiamo online per connetterci con i social network, esplorare e acquistare.
Ogni volta teoricamente dovremmo digitare la password scelta in fase di iscrizione al servizio, ma i vari programmi di navigazione come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ci facilitano il compito memorizzando la password e fornendola in automatico al servizio a cui accediamo rendondoci la vita online semplice e l’accesso facile e trasparente.
Ma se si vuole mantenere in modo sicuro i nosri account invece è indispensabile attuare un compromesso tra l’importanza dei dati protetti e una password che possa essere anche meno semplice da ricordare e seguire una corretta conservazione per assicurarsi che nessuno la scopra.
Tutti i consigli del mondo per creare una password sicura sono inutili se poi non seguiamo certi accorgimenti:

  • digitiamo la password in presenza di estranei, che magari si trovano alle vostre spalle;
  • scriviamo la password su un foglio di carta, che lasciamo sulla scrivania;
  • archiviamo la password in un file testo, che chiunque abbia accesso al pc può leggere;
  • riveliamo la password ad altre persone, perchè cosi è facile che uno dei due la ricorda;
  • memorizziamo la password nel programma di navigazione del computer, ma chiunque lo utilizzi entra senza problemi nei nostri servizi online e una probabile infezione da virus riesce con facilità a carpirla;
  • utilizzare la solita password anche quando il servizio online chiede di cambiarla!

Come ultimo accorgimento è importante non accedere mai ai servizi online qualunque esso sia da un link inserito in una e-mail o da un sito sconosciuto, si tratta di phishing.
Ricordare tutte le password alla luce dei consigli sopra esposti diventa un’impresa titanica, specialmente se devono essere complesse e lunghe almeno otto caratteri alfanumerici come consigliato dai maggiori servizi online.
Personalmente mi sono avvicinato molti anni fà a LastPass, un piccolo ma potente programmino gratuito che a malapena notiamo fino a quando non nè abbiamo bisogno.
LastPass è un gestore di password semplice e facile da usare che ricorda per noi tutte le password e pensa a crearle di nuove quando c’è nè bisogno.
Alla prima installazione LastPass chiede di creare un account e una password sicura che è l’unica da ricordare, poi cerca le password insicure attualmente memorizzate sul nostro computer e chiede di importarle in LastPass.
Successivamente chiede di diventare il gestore di password predefinito, che consiglio vivamente di impostare e cancella tutti i dati non più necessari per l’accesso ai servizi online.
Quando si naviga sul web, come incontriamo un modulo di inserimento delle credenziali di accesso, LastPass entra automaticamente in azione: provvede a compilare i campi se username e password sono già memerizzate al suo interno, altrimenti ci chiede se vogliamo creare un account e generare una password sicura.
LastPass_auto_compilazione_password
LastPass utilizza l’ algoritmo di cifratura AES-256, percui i nostri dati salvati sul PC sono impossibile da decifrare se non inseriamo la password creata la prima volta con l’installazione.
Infatti se dimentichiamo la password principale è impossibile recuperare i dati protetti, perchè nessuno conosce la nostra password, nemmeno il supporto LastPass, quindi questa è l’ultima password che veramente dobbiamo ricordare.
Il programma inoltre dispone di molte opzioni per adattarlo alle più svariate esigenze e personalizzazioni ed è disponibile anche in versione mobile per smartphone.
Fonte LastPass

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version