Categorie
Caldaia Pompa di calore

Cos’è una caldaia ibrida e come funziona

Gli impianti ibridi permettono di abbinare l’energia generata da una pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione

Cos’è una caldaia ibrida

Con la definizione di caldaia ibrida si intende un sistema formato da due o più parti che collaborano per fornire calore con la migliore efficienza energetica che la tecnologia oggi dispone.

Generalmente la cadaia ibrida è un caldaia murale a condensazione a gas collegata a una pompa di calore o PDC alimentata a energegia elettrica. La PDC è una unità da mettere esterna simile a quella dei classici condizionatori e collegata mediante tubazioni e cavi al box che alloggia la caldaia a condensazione a gas.

Come funziona una caldaia ibrida

Nei sistemi ibridi la pompa di calore ha la priorità nel riscaldare l’acqua sanitaria e dell’impianto di riscaldamento. Con l’abbassarsi della temperatura esterna la produzione di calore generato con la pompa di calore diventa sempre meno efficiente. È a questo punto che entra in funzione la caldaia a condensazione che lavorerà in soccorso alla pompa di calore.

Un impianto con caldaia ibrida ti consente di ridurre le emissioni inquinanti e se abbinata ad un impianto fotovoltaico sfrutti completamente l’energia elettrica auto-prodotta per alimentare la PDC.

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version