Categorie
Caldaia

Fumo bianco dalla caldaia a condensazione

Il classico pennacchio bianco che vediamo spesso uscire dai camini delle case NON significa un malfunzionamento della caldaia.

Se avete installato una caldaia a condensazione probabilmente avrete notato che dal camino di scarico esce un fumo bianco.

Il fumo bianco prodotto dalla caldaia a condensazione a metano non è altro che fumo di combustione costituito in parte da vapore acqueo. Finché la temperatura di questi fumi rimane al di sopra di circa 56 °C il vapore acqueo non condensa. Se in qualche punto del loro percorso, dal bruciatore allo scarico dal camino, la temperatura dei fumi scende sotto i 56 °C, una parte di questo vapore acqueo condensa.

Ciò accade per esempio:

  • se l’acqua che ritorna in caldaia è fredda (inferiore a 56 °C);
  • se le pareti del camino hanno temperatura inferiore al punto di rugiada
  • se i fumi, usciti dal camino, impattano contro una superficie fredda prima di disperdersi nell’ambiente;
  • se i fumi evacuano in aria molto fredda e umida (inverno). Classico fumo bianco che esce dal camino della caldaia a condensazione.

Fino ad alcuni anni fà, il raffreddamento dei fumi fin sotto il punto di rugiada (circa 56 ° C per i fumi di una caldaia a condensazione a metano con eccesso d’aria 3%) era considerato un limite tecnico non raggiungibile e tantomeno superabile, sia per la caldaia (tradizionale) sia per il camino, in quanto la formazione di condensa avrebbe provocato la corrosione e distruzione di entrambi. Ecco che, il classico pennacchio bianco che vediamo sempre più frequentemente uscire dai camini, con le caldaie tradizionali non accade perché i fumi di scarico hanno una temperatura molto elevata.

Fonte: Socal Laurent; Grassi Benedetta. Compendio di idraulica per tecnici del riscaldamento con elementi di ventilazione: 2 – Acquista in Formato Kindle

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version