Categorie
Manutenzione Caldaia

Manutenzione caldaia a condensazione

Perchè per un corretto funzionamento della caldaia a condensazione la casa costruttrice raccomanda una manutenzione annuale.

La manutenzione della caldaia a condensazione dovrebbe essere prevista una volta l’anno per evitare depositi e incrostazioni dello scambiatore principale.

Anche se esternamente la caldaia a condensazione è pressochè uguale ad una caldaia tradizione, all’interno la diversità si nota immediatamente.

La caldaia a condensazione è dotata di uno speciale scambiatore di calore composto da spirali in acciaio inox che garantisce una maggiore facilità di pulizia e resistenza alla corrosione e di un bruciatore di tipo soffiato modulante che dosa la giusta miscela aria/gas.

La manutenzione della caldaia a condensazione consiste sopratutto nella ispezione e pulizia dello scambiatore di calore principale perchè è proprio questo elemento che consente di condensare il vapore acqueo contenuto nei fumi e recuperare il calore per scaldare altra acqua.

Inoltre deve essere sempre verificato la pulizia e funzionamento dello scarico condensa che in caso di intasamento provocherebbe l’allagamento della camera di combustione.

I depositi e le incrostazioni che si formano all’interno dello scambiatore provocano malfunzionamenti imprevisti tra cui intasamento dello scarico condensa, mancata accensione del bruciatore e spegnimenti improvvisi della fiamma.

La manutenzione della caldaia a condensazione non può essere un’operazione improvvisata svolta autonomamente o ricorrendo a persone non abilitate ma deve essere eseguita da personale tecnico qualificato.

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version