Categorie
Pompa di calore

Manutenzione Pompa di Calore

Per mantenere in perfet­ta efficienza la Pompa di Calore è indispensabile ese­guire una corretta manutenzio­ne, rispettando i controlli obbli­gatori previsti dalla normativa vigente e quelli indicati nel libretto dell’im­pianto

Come avviene per le caldaie a gas anche le pompe di calore devono fare una revisione periodica e devono possedere un libretto d’impianto con riportati tutti controlli effettuati.

Poichè le pompe di calore sono apparecchi elettrici che contengono gas fluorurati (F-gas), hanno obblighi e controlli diversi rispetto a una caldaia a gas.

La manutenzione ordinaria come: pulizia dell’unità esterna motocondensante, verifica delle pressioni e delle temperature di funzionamento, non è stabilita dalla normativa, ma viene decisa dal costruttore che indica nel libretto d’uso e manutenzione.

Per quanto riguarda invece gli obblighi e i controlli stabiliti per legge, la revisione periodica della pompa di calore prevede:

  • il controllo di efficienza energetica, obbligatorio per le pompe di calore a partire da 12 kW, ha una scadenza stabilita per legge ogni 4 anni, a meno che le singole Regioni non abbiano stabilito diversamente.
  • il controllo sulle perdite del gas refrigerante, obbligatorio per le pompe di calore a partire da 5 tonnellate equivalenti di CO₂ ogni anno, poichè le pompe di calore contengono gas fluorurati (F-gas) a effetto serra dannosi per l’ambiente.

Anche se la manutenzione ordinaria di una pompa di calore non è stabilita per legge, ma affidata alle indicazioni del costruttore, una regolare manutenzione pompa di calore migliora l’efficienza energetica e quindi diminuisce i consumi, assicura che l’impianto funzioni correttamente tutto l’anno.

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version