Categorie
Economia

Semplici accorgimenti per risparmiare Gas

semplici accorgimenti per risparmiare energia termica
Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria incidono sui consumi del gas e se non vogliamo avere un salasso sulla bolletta del gas è giunto il momento di riconsiderare i nostri comportamenti quotidiani legati al consumo energetico.
Ci sono dei semplici ed efficaci accorgimenti per risparmiare denaro ed energia termica nella produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento:

  1. Installa un filtro a cartuccia dopo il contatore dell’acqua: si evita che sabbia, scaglie e trucioli di varia natura percorrano le tubazioni e arrivino ai rubinetti, provocando danni e corrosioni.
    Risparmierai sui costi di manutenzione e riparazione di un tecnico.
  2. Installa un dosatore anticalcare nella caldaia: si impedisce alle incrostazioni di calcare di depositarsi sullo scambiatore della caldaia, mantenendo alta l’efficienza della caldaia e riducendo il consumo di gas.
    Risparmierai su consumi di energia e manutenzione straordinaria.
  3. Se hai un’acqua con durezza maggiore di 25 °f, fai installare un addolcitore: si riduce i sali di calcio e magnesio che provocano le incrostazioni.
    Risparmierai sulle spese di manutenzione straordinarie, per non parlare dei detersivi e pulizie casalinghe ridotti.
  4. Installa un apparecchio per affinare l’acqua per bere e cucinare sotto lavello: si risparmia sull’acquisto di bottiglie di acqua minerale guadagnandoci in comodità e contribuisci a ridurre la produzione, il trasporto e lo smaltimento di tonnellate di PET (la plastica delle bottiglie) perché l’unica acqua a basso impatto ambientale è solo quella del rubinetto!
  5. Prima dell’autunno fai eseguire il controllo e la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento: più la caldaia è efficiente e meno cara sarà la bolletta e minori saranno le emissioni di CO2.
  6. Se hai acceso il riscaldamento evita di coprire i radiatori con mensole, mobili e tende, sia nella parte superiore che frontalmente: si aumenta la propagazione del calore nella stanza.
    Risparmierai sui consumi del gas per riscaldare la casa.

Per curiosità, quali altri accorgimenti pratici conosci e aggiungeresti alla lista dei consigli per risparmiare energia?
Lascia un commento sotto per far conoscere la tua opinione!

Hey, ciao Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version