Categorie
Riparazione caldaia

Caldaia Radiant R2K quando apro il rubinetto dell’acqua calda non parte

Escludendo tra le cause la scarsa portata dell’acqua e errori a display ecco cosa potrebbe creare un malfunzionamento occulto

Premessa: Radiant R2K è una caldaia a condensazione istantanea con scambiatore sanitario integrato percui senza scambiatore secondario.

Il meccanismo che percepisce il passaggio del flusso dell’acqua nel momento in cui si apre il rubinetto dell’acqua calda sanitaria è un flussostato che tramite la chiusura di un contatto elettrico detto micro magnetico comunica alla scheda elettronica di avviare la sequenza necessaria per produrre l’acqua calda.

Raramente può succedere che quando il rubinetto dell’acqua calda è aperto la caldaia non si avvia e il display non segnala nesun errore. Questo difetto personalmente l’ho riscontrato in diverse caldaie ma ultimamente in una caldaia Radiant R2K 24 Kw.

Problema: La signora Maria (nome di fantasia) lamenta che pur aprendo il rubinetto dell’acqua calda con un’ottima portata (appartamento dotato di autoclave) la caldaia a condensazione Radiant R2K non parte e il display non segnala errore. Disperazione !!

Analisi: La signora Maria sotto consiglio dell’installatore ha aumentata la pressione dell’acqua di caldaia oltre i 2 bar, ma in questo blog ho spiegato più volte che una bassa pressione genera un errore, mentre un’elevata pressione può causare il gocciolamento della valvola di sicurezza 3 bar.

In questo caso il malfunzionamento della caldaia della signora Maria non genera nessun errore visibile eppure non produce acqua calda.

Radiant R2K è dotata di display a icona che indica quando la produzione dell’acqua calda sanitaria è in funzione mediante il lampeggio dell’icona stessa ma nel display della signora Maria l’icona non lampeggia anche con il rubinetto della acqua calda aperto.

Soluzione: Se il display non mostra errori e non segnala col lampeggio dell’icona passaggio di flusso probabilmente le cause sono due: il contatto magnetico o l’attuatore del flussostato sanitario.

Nel caso specifico: caldaia Radiant R2K quando apro il rubinetto dell’acqua calda non parte, la soluzione è stata sostituire il contatto magnetico esterno.

In ogni caso è necessario affidarsi ad un tecnico specializzato per la riparazione.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento