Categorie
Manutenzione fai da te

Come aumentare la pressione della caldaia

Il blocco della caldaia per bassa pressione rende impossibile sia usufruire dei termosifoni che dell’acqua calda

Alcuni piccoli problemi che insorgono durante l’anno possono essere risolti da soli senza l’intervento del tecnico, anche se un controllo periodio (solitamente una volta all’anno) della caldaia scongiura malfunzionamenti e aumenta il livello di efficienza.

Tra i piccoli problemi quello più frequente è il blocco della caldaia per mancanza di pressione. La pressione della caldaia è indicata su un piccolo orologio con sopra scritto bar e i valori che permettono un funzionamento regolare dell’impianto sono compresi tra minimo 0.8 bar e massimo 1.5 bar a termosifoni freddi.

La tua pubblicità qua Info

Attenzione: il blocco della caldaia per bassa pressione rende impossibile sia usufruire dei termosifoni che dell’acqua calda.

Come aumentare la pressione della caldaia? Fai da Te
Per prima cosa, osserva sotto la caldaia, in corrispondenza degli allacci idraulici, generalmente dovrebbe essereci un foro o un’apertura o altrimenti direttamente la vavola di carico.

Individuata la valvola, agisci su di essa lentamente. Alcune vanno ruotate in senso antiorario (svitate) come i rubinetti di casa per far passare l’acqua e aumentare la pressione.

Se al termine dell’operazione ci si accorge di aver portato la pressione ad un livello eccessivamente alto, è abbastanza facile abbassarla autonomamente tramite l’apertura di un valvolino di sfiato dell’aria posto sul radiatore.

In caso di frequenti abbassamenti di pressione verificare che non vi siano radiatori o tubi che perdono, in ogni caso rivolgersi ad un tecnico.

Ulteriori approfondimenti consigliati:

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento