Meno di un decennio fà, molte persone non sapevano neppure cosa fosse internet e la posta elettronica.
Erano in pochi a possedere un computer a casa o al lavoro. Oggi le cose sono cambiate parecchio.
Mentre scrivo mi viene da pensare che le cose considerate irraggiungibili solo dieci anni fà, ora non soltanto sono realtà, ma fanno parte della vita quotidiana. Anzi, se la connessione ADSL di casa non funziona o la rete mobile 4G non carica velocemente una pagina web sullo schermo dello smartphone ci indisponiamo immediatamente.
Se avessi a casa o al lavoro un computer non connesso in rete, non avrei bisogno di misure di sicurezza come antivirus, firewall, antispam, ecc…
Ma ora che tutti stanno collegando i computer a internet, difendere il proprio computer dall’intrusione di malintenzionati è essenziale.
La gente è rimasta cosi affascinata dalla tecnologia e dalla funzionalità che nessuno si preoccupa della sicurezza, che invece oggi è fondamentale.
Per avere una buona difesa del proprio sistema il modo migliore è capire come funziona l’attacco.
Sono molti gli esperti di sicurezza informatica che mettono a disposizione una panoramica dettagliata sul mondo degli Hacker e le nozioni essenziali per riconoscere i vari tipi di attacco.
Collegamenti esterni:
- Hacker – Conoscere le tecniche di attacco e le strategie di protezione
- Il manuale del giovane Hacker
- Hacker 4.0 edizione 2003
- Hacker 3.0 edizione 2002
- Hacker 2.0 edizione 2001
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!