Fiume Serchio

valle_del_fiume_serchio
Il Serchio è uno dei principali fiumi della Toscana, il terzo della regione dopo l’Arno e l’Ombrone per lunghezza (111 km), e il secondo per portata media alla foce (46,1 m³/s).
Il Serchio si forma dall’unione di piccoli corsi d’acqua e torrenti, i principali dei quali, dal versante appenninico, sono il Serchio di Sillano ed il Serchio di Soraggio, e, dal versante apuano, il Serchio di Minucciano, a sua volta formato dalla confluenza del Rio di Minucciano con il torrente Acqua Bianca.
Dopo un percorso totale di circa 105 km e dopo aver attraversato la piana costiera di S.Rossore-Migliarino, si getta in mare presso Marina di Vecchiano, in provincia di Pisa.
Il fiume Serchio, per la sua posizione e per la conformazione del territorio in cui scorre, è storicamente esposto a repentine piene in seguito ad abbondanti precipitazioni.

La notte del 25 dicembre 2009 l’eccessivo flusso idrico ha provocato il cedimento di un tratto di argine sia nella frazione di Santa Maria a Colle (comune di Lucca) che tra le frazioni di Nodica e Migliarino (comune di Vecchiano) causando una grave alluvione nei territori circostanti, dove campi e interi abitati sono stati allagati da acqua mista a fango, alta fino a 2 metri.
Il vicino tratto dell’autostrada A12, all’altezza dell’uscita Pisa Nord e dello svincolo con l’autostrada A11, è stato chiuso in quanto sormontato dall’ondata di piena e per pericolo di smottamenti, fino al 5 gennaio 2010. Si è resa necessaria anche la limitazione del traffico veicolare lungo la Strada Statale Aurelia tra le località di Madonna dell’Acqua e Viareggio. Le acque hanno anche raggiunto il vicino lago di Massaciuccoli ingrossandolo notevolmente oltre il livello di guardia.
L’11 novembre 2012. dopo le incessanti piogge in tutta la Toscana, la piena ha raggiunto il suo massimo alle 16:00 presso Avane e Filettole registrando un’altezza di 9,65 m e una portata di 1688 m³/s, non molto inferiore a quella dell’alluvione del 2009. Il fiume è anche uscito dall’alveo alla Casina Rossa.
Fonte Wikipedia

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento