Categorie
Lo sai che...

2016 anno bisesto, anno funesto

Sono venticinque anni che i climatologi lanciano allarmi su quello che poi è avvenuto e probabilmente avverrà nei prossimi anni, ma niente di concreto è stato fatto

Se nel corso del 2016 si verificheranno episodi climatici inconsueti e preoccupanti, come quelli in parte avvenuti nel 2015, dalle piogge torrenziali fino ai fiori sbocciati in dicembre, non sarà certo colpa dell’anno bisestile ma della continua sottovalutazione della questione ambientale, riassume cosi il professor Giampiero Maracchi.

Sono venticinque anni che i climatologi lanciano allarmi su quello che poi è avvenuto e probabilmente avverrà nei prossimi anni, ma niente di concreto è stato fatto.

Le piogge saranno sempre più intense, il vento produrrà fenomeni mai visti, come nell’agosto scorso a Firenze, la siccità avrà tendenze persistenti e i ghiacciai continueranno a sciogliersi. Se pensiamo che a dicembre 2015 abbiamo avuto fenomeni di alta pressione come quelli che di solito si verificano a luglio, possiamo capire a che punto siamo arrivati.

Si tratta di un problema globale, solo intervenendo a livello economico e politico si può sperare di fare qualcosa.

Traffico e riscaldamento, le due cause principali di inquinamento provocano la presenza di polveri sottili nell’aria.

Per contribuire al cambiamneto forse è giunta l’ora di mettere al bando i combustibili fossili come fonte di calore e investire su rinnovabili, pompe di calore o quantomeno nel passaggio alle nuove caldaie a condensazione.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento