Categorie
Impianto Riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento a gas con le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche permettono di scegliere temperature ideali per ogni stanza di casa, migliorare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di conseguenza risparmiare sui consumi.

La soluzione di termoregolazione indipendente più semplice ed economica è dotare ogni radiatore con le valvole termostatiche.

Non devono essere connesse ad alcun tipo di presa o alimentate a batteria in quanto il loro funzionamento non è a corrente.

Le valvole termostatiche permettono di scegliere temperature ideali per ogni stanza di casa, migliorare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di conseguenza risparmiare sui consumi.

Cos’è una valvola termostatica per radiatore

La valvola termostatica è un dispositivo che ha la funzione di tenere costante, al valore impostato, la temperatura ambiente del locale in
cui è presente.

Come funziona la valvola termostatica

La valvola termostatica è montata al posto della classica manopola manuale del termosifone. Sulla testa della valvola termostatica è invece presente una manopola dotata di scala graduata che mediante un attuatore termostatico, agisce sulla valvola regolandone la portata dell’acqua che circola all’interno del termosifone.

Come la valvola termostatica regola la temperatura

Tramite la manopola graduata è possibile impostare la temperatura desiderata in ambiente. Quando nel locale si sta raggiungendo la temperatura impostata, l’attuatore termostatico fa chiudere progressivamente la valvola, lasciando passare il quantitativo di acqua calda minimo indispensabile per mantenere costante la temperatura ambiente.

Come installare la valvola termostatica

Installare una valvola termostatica non è un operazione semplice in quanto richiede lo smontaggio della manopola esistente e la sostituzione deve avvenire con una valvola termostatica della medesima marca o comunque compatibile con il meccanismo di aggancio.

Se si intende dotare di valvola termostatica un vecchio radiatore è necessario verificare se l’attacco è compatibile. Nella maggior parte dei casi è necessario chiamare l’idraulico che nella peggiore delle ipotesi dovrà sostituire l’intera valvola idraulica.

Regolazione della temperatura di una valvola termostatica

La variazione di temperatura dell’ambiente provoca lo spostamento del meccanismo attuatore con conseguente chiusura o apertura della valvola e quindi la modulazione della portata di acqua che entra nel termosifone. La regolazione della temperatura si ottiene impostando il numero presente sulla manopola che corrisponde a una temperatura come in tabella per una testa Giacomini R470:

tabella temperatura termostatica Giacomini
Giacomini R470

Ad ogni posizione della manopola (scala da 0 a 5) corrisponde una temperatura ambiente. Normalmente queste valvole vengono montate con una regolazione della testa in posizione n° 3, ma l’utente può liberamente impostare la regolazione della valvola sulla posizione che più gradisce in funzione della temperatura percepita.

Svantaggi delle valvole termostatiche

L’installazione di valvole termostatiche presenta anche degli svantaggi. Il primo può essere saltuariamente un fruscio dovuto alle diverse portate dei termosifoni. Il secondo è che a volte il radiatore è metà caldo e metà freddo. Non è un problema, ma un segnale che la valvola termostatica sta funzionando correttamente. La parte calda deve essere la parte superiore mentre la parte fredda deve essere la porzione inferiore.

Se ritieni l’articolo interessante puoi sostenere il mio lavoro condividendolo sui tuoi social

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento