Categorie
Comfort e sicurezza della casa

Accendere o spegnere il riscaldamento dal cellulare con EWelink

Un altro modo di accendere e spegnere in modo semplice, con poche decine di euro, il riscaldamento dal nostro smartphone

Iscriviti alla newsletter e ricevi nella tua email le novità.

Controllare il riscaldamento a distanza alcuni anni fa poteva sembrare irrealizzabile ma grazie alla tecnologia oggi è possibile realizzare un controllo remoto a basso costo.
Quante volte abbiamo desiderato accendere il riscaldamento di casa quando siamo ancora al lavoro o fermi nel traffico per trovare un ambiente caldo prima del nostro rientro ?

Grazie alla connessione internet Wi-Fi e al dispositivo Sonoff Basic è possibile, in maniera semplice, realizzare un controllo remoto a basso costo per comandare il riscaldamento di casa a distanza ovunque ci troviamo.
Attraverso uno smarphone o un tablet Android o Apple sarà possibile accendere o spegnere il riscaldamento a distanza dovunque ti trovi purchè presente una connessione a internet.

La tua pubblicità qua Info

Collegare la funzione riscaldamento della caldaia ad Internet è una operazione semplice se hai dimestichezza con riparazioni fai da te.


Ecco la lista materiali che serve per accendere o spegnere il riscaldamento dal cellulare:

  • un interruttore Wi-Fi Sonoff Basic (versione base), acquistato su Amazon qua: https://amzn.to/3869N1D
  • un relè 220Vac a 2 contatti, qua: https://amzn.to/3hC5YV5
  • una scatola elettrica per proteggere il tutto;
  • connessione a internet Wi-Fi 2,4 Ghz

Il collegamento per gestire da remoto il riscaldamento della tua caldaia è abbastanza semplice:

  1. collegare l’ingresso Input dell’interruttore Wi-Fi Sonoff alla tensione di rete 230volt. E’ un operazione pericolosa da fare solo ed esclusivamente se hai competenza in materia elettrica.
  2. collegare l’uscita Output dell’interruttore Wi-Fi Sonoff ai rispettivi morsetti di alimentazione del relè. NON collegare direttamente l’uscita Output del Sonoff ai terminali riscaldamento della caldaia poichè danneggi irrimediabilmente la scheda elettronica della caldaia.
  3. collegare il contatto NO (normalmente aperto) del relè Finder ai morsetti termostato della caldaia. Generalmente i due morsetti TA (termostato ambiente) sono già occupati dal tuo termostato di casa, quindi il collegamento deve essere fatto in parallelo. Ricorda: a questi due morsetti non deve arrivare nessun tipo di tensione, necessitano solo di un contatto aperto o chiuso per comandare il riscaldamento.

Una volta effettuati i collegamenti elettrici non resta che scaricarti l’applicazione EWeLink per il proprio dispositivo.
Segui le istruzioni per la configurazione dell’interruttore Sonoff Wi-Fi

Finalmente potrai accendere e spegnere il riscaldamento con un semplice tocco dallo schermo del tuo smartphone.

Come sempre se hai domande, lascia un commento sotto 😉

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento