Categorie
Impianto Riscaldamento

Lavaggio impianto riscaldamento e filtro defangatore

Le impurità contenute in sospensione nell’acqua del circuito di riscaldamento possono generare una serie di inconvenienti da non sottovalutare

Per il buon funzionamento della caldaia è sempre consigliato un lavaggio abbondante dell’impianto di riscaldamento con acqua corrente al fine di smaltire fanghi, incrostazioni o residui solidi di qualunque genere soprattutto su impianti vecchi ma senza trascurare eventuali impurità e residui di lavorazione presenti nei termoarredi e/o radiatori nuovi. Nuovo non vuol dire pulito !!

E’ buona norma l’installazione di un filtro defangatore magnetico da posizionare sul ritorno della caldaia per intercettare le impurità presenti nel circuito di riscaldamento soprattutto in fase di attivazione dell’impianto, prima che possano arrivare alla caldaia e da verificare in occasione delle manutenzioni programmate.

Qualora si utilizzassero prodotti specifici per pulire e disincrostare l’impianto esistente, si richiede sempre la rimozione del liquido e un accurato risciacquo dell’impianto con acqua corrente.

Le impurità contenute in sospensione nell’acqua del circuito di riscaldamento possono generare una serie di inconvenienti da non sottovalutare:

  • funzionamento irregolare delle valvole radiatore dovuto allo sporco che può fermarsi nelle sedi;
  • blocco e/o grippaggio della pompa di circolazione causato dallo sporco che circola nell’impianto di riscaldamento;
  • minor resa dei radiatori causata dai depositi di sporco che a lungo andare possono ridurre in modo sensibile sia la portata dell’acqua di circolazione sia le superfici che scambiano calore causando un consumo eccessivo di gas per compensare la perdita termica.


I rimedi per evitare la formazione di tali depositi è prevedere innanzi tutto una pulizia dell’impianto di riscaldamento con appositi prodotti.

Il trattamento consiste nel lavaggio delle tubature con una miscela di acqua e liquidi detergenti che rimuovono le incrostazioni.

In molti casi, soprattutto in impianti molto vecchi e sporchi, un lavaggio, anche se corretto, non è sufficiente e risulta davvero difficile rimuovere tutti i fanghi dalle tubazioni e dai radiatori.

L’applicazione di un filtro defangatore magnetico separa le impurità contenute nel circuito dell’impianto di riscaldamento fin dal primo funzionamento e la manutenzione risulta molto semplificata.

L’utilizzo di un filtro defangatore magnetico aumenta la vita della caldaia, aumenta l’efficienza globale dell’impianto termico, garantisce la resa termica ed evita inutili consumi di gas.

Fonte Caleffi

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento