Categorie
Social Network

L’Unione Europea gestirà i propri social. No Twitter no Youtube no Istagram

Mastodond la piattaforma di microblogging open source che assomiglia a Twitter scelta dall’Unione Europea

Forse non tutti conoscono dell’esistenza di valide piattaforme alternative ai social media commerciali più conosciuti: non centralizzati, senza pubblicità e open source.

L’Unione Europea ha deciso di utilizzare piattaforme social alternative a quelle americane: da poco ha lanciato EU Voice e EU Video, per permettere ai cittadini d’europa di dialogare direttamente con le istituzioni rispettando il loro diritto alla privacy e alla protezione dei dati.

In particolare EU Voice utilizza la piattaforma Mastodon valida alternativa gratuita alle piattaforme social come Twitter e Facebook perchè è una piattaforma open source, non commerciale, decentralizzata, tradotta in moltissime lingue tra cui l’italiano.

Domanda: ma anche Twitter e Facebook sono gratuiti ? NO

Risposta: I social media centralizzati come Facebook e Twitter traggono profitti dalla profilazione dei gusti e delle preferenze degli utenti e manipolano desideri e comportamenti delle persone. 

Per chi vuole provare la nuova piattaforma social consiglio di iscriversi a Mastodon.uno, una community italiana consigliata dal sito ufficiale di Mastodon.

L’iscrizione è veloce e semplice: nessun numero di telefono, nessun obbligo di nome e cognome o altri dati sensibili.

mastodon.uno

Dovrai solamente decidere il tuo un nome utente, fornire un indirizzo email valido, e scegliere una password. Riceverai poi un messaggio nella tua casella di posta elettronica che ti chiederà di confermare la tua iscrizione.

Iscrivendoti con questo link: https://mastodon.uno/invite/Xwm89eSn hai la possibilità di seguirmi automaticamente. Buon proseguimento !!

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di riscaldamento e condizionamento, appassionato di tecnologia

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento