Categorie
Impianto idrosanitario

Perchè sento un forte rumore quando chiudo un rubinetto

Il colpo d’ariete è un fenomeno per il quale chiudendo improvvisamente un rubinetto, si può sentire un rumore sordo improvviso

Quando chiudo un rubinetto con veloce movimento della leva sento un tonfo generalmente seguito dalla vibrazione del tubo: si tratta di un fenomeno idraulico che và sotto il nome di coplo d’ariete, originato dall’inerzia di un fluido in movimento costretto a fermarsi o cambiare direzione in maniera repentina.

Il colpo d’ariete è un fenomeno per il quale chiudendo improvvisamente un rubinetto, si può sentire un rumore sordo altrettanto improvviso. Esso è causato dalla pressione del fluido in moto che, non trovando più sfogo verso l’esterno, arriva di colpo alla valvola di chiusura sbattendo nel vero senso della parola contro l’ostacolo provocando un ritorno sonoro e tale fenomeno è in grado di provocare problemi come:

  • forti rumori e vibrazioni;
  • rottura dei tubi;
  • possibile rottura dei rubinetti.

Percui il colpo d’ariete si può verificare in tutte le tubazioni idrauliche chiuse, in seguito a cambiamenti repentini delle condizioni di flusso dell’acqua derivato dalla rapida chiusura di valvole e rubinetti a leva, per esempio i classici miscelatori monocomando da lavello ormai presenti in ogni abitazione.

Per evitare il colpo d’ariete si deve installare uno specifico sistema anti colpo d’ariete con la funzione di assorbire le sovrappressioni di chiusura e proteggere le parti sottoposte a rottura degli impianti idraulici.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog Appunti di un termoidraulico !!

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento