Categorie
Riparazione caldaia

Quando non conviene sostituire la membrana della valvola tre vie ma optare per una riparazione veloce

In molte caldaie tradizionali smontare per sostituire la membrana in gomma della valvola tre vie NON è sempre l’operazione migliore

Psss... Lo sai che puoi inserire la tua pubblicità proprio qua ? Info

Sostituzione o riparazione, questo è il dilemma. A volte capita che per sostituire un pezzo guasto è necessario smontare altre componenti della caldaia. Da una semplice sostituzione di una membrana in gomma della valvola tre vie che in alcune caldaie si esegue in poche decine di minuti con notevole risparmio di tempo e denaro in altre la tempistica e i costi di manodopera lievitano a causa della oggettiva difficoltà a smontare e sostituire la membrana.

Valvola tre vie Immergas

La membrana è parte della valvola tre vie idraulica (leggi qua: Cos’è la valvola deviatrice a tre vie pressostatica in una caldaia), costa pochi euro ma è necessaria per commutare la richiesta di acqua calda sanitaria alla caldaia. In altre parole quando apriamo un rubinetto la caldaia si mette in funzione per scaldare l’acqua calda.

Quando non conviene sostituire una membrana in gomma ma optare per una riparazione veloce ? In molte caldaie tradizionali smontare per sostituire la membrana in gomma della valvola tre vie è un’operazione che richiede del tempo prezioso e costoso. Da un bel pò di tempo una valida alternativa che stiamo adoperando in ditta poco costosa e soprattutto veloce e risolutiva è l’installazione sotto caldaia di un flussostato che funge, come si evince dal nome, da rivelatore di richiesta di acqua calda. In sintesi all’apertura di un rubinetto il movimento del flusso d’acqua chiude un contatto che permette la partenza della caldaia.

Flussostato Eltek
Flussostato Eltek Ferroli 39818552

L’installazione richiede poco meno di una mezzora, il costo è irrisorio e l’operazione è definitivamente risolutiva.

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di riscaldamento e condizionamento, appassionato di tecnologia

Fai sapere cosa ne pensi. Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.