Categorie
Economia

Perchè nel frigorifero c’è la luce e non nel congelatore

La spiegazione perchè nel congelatore non c’è la luce sta tutto nel rapporto tra costi e benefici

Iscriviti alla newsletter e ricevi nella tua email le novità.

Nella vita quotidiana ignoriamo cosi tante cose che diamo per scontate, per esempio non mi ero mai domandato perchè il congelatore non avesse la luce.

Mentre il frigorifero è dotato di illuminazione, il congelatore, salvo rare eccezioni, nè è sprovvisto. Anche un moderno frigo-congelatore combinato dotato di illuminazione a led nel comparto frigorifero è privo di illuminazione nel congelatore.

La tua pubblicità qua Info

Tutto si riduce a un mero rapporto costi/benefici. Anche se non è molto costoso aggiungere in fase di costruzione una luce nel congelatore rispetto al costo dell’intero frigo-congelatore, i produttori vogliono risparmiare ogni possibile centesimo del costo di produzione.

Dal punto di vista pratico il vantaggio di avere una luce nel congelatore è molto inferiore rispetto a quella del frigorifero che viene spesso aperto di notte alla ricerca di uno spuntino e comunque molto più utilizzato per prepare il cibo.

Una spiegazione che poteva essere plausibile è che i congelatori hanno il problema dell’accumolo di ghiaccio dall’umidità dell’aria introdotta all’apertura del congelatore. Ciò oltre a ridurre l’efficienza del congelatore nè riduce anche l’utilità della luce che ne viene oscura. Ma con i nuovi frigo-congelatori no frost che riducono l’umidità nel frigorifero e nel vano congelatore evitando la formazione di ghiaccio, non c’è più questo problema, ma la consuetudine di non mettere la luce nel congelatore da parte dei produttori continua.

Un’altra motivazione è che il vano congelatore è molto più compatto, dotato di cassetti, quindi una luce non è molto pratica nell’illuminazione della maggior parte del congelatore. Magari con l’aggiunta di più luci si potrebbe aggirare il problema ma il potenziale costo aggiuntivo delle lampadine e dei cablaggi andrebbe ad influire sul discorso costi/benefici ai cui tengono tanto i produttori.

Conclusione: senza guardare il tuo congelatore sai se è dotato di luce? E ti sei mai ritrovato a desiderare che ne avesse una ? 😮

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di riscaldamento e condizionamento, appassionato di tecnologia

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento