Categorie
Impianto Riscaldamento

Valvola termosifone gocciola

Psss... Lo sai che puoi inserire la tua pubblicità proprio qua ? Info

vecchia valvola termosifone

La valvola per termosifone svolge la funzione di rubinetto per interrompere il flusso d’acqua calda all’interno del termosifone. La valvola di mandata del termosifone che abitualmente vediamo staffato a parete o sotto finestra è montata generalmente nella parte alta del radiatore e non si utilizza se non in caso di necessità.
Ad esempio una perdita improvvisa del termosifone rende necessaria la chiusura della manopola della valvola termosifone e del detentore che generalmente si trova nella parte bassa per isolare il termosifone guasto dal resto dell’impianto di riscaldamento.

Nei vecchi impianti di riscaldamento può succedere che la valvola gocciola acqua e difficilmente smetterà, la soluzione è la sostituzione dell’intera valvola.
La sostituzione della valvola termosifone che gocciola è un operazione semplice se effettuata da personale esperto perchè all’interno del termosifone è contenuta molta acqua che và svuotata con cautela per non provocare indesiderati allagamenti.
Se l’impianto di riscaldamento è condominiale l’operazione di sostituzione della valvola termosifome che gocciola diventa veramente complicata.

La perdita di acqua della valvola di mandata del termosifone provoca a lungo andare l’abbassamento della pressione dell’acqua della caldaia indicata sul manometro con conseguente blocco della stessa.

Fai sapere cosa ne pensi. Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.