Categorie
Riparazione caldaia

L’acqua calda è fredda, perche non arriva l’acqua calda ?

acqua potabile ricca di bicarbonati

L’acqua calda non esce anche dopo molto tempo che ho aperto il rubinetto oppure l’acqua calda è fredda anche con la leva del miscelatore tutta a sinistra.

Le moderne caldaie a gas producono acqua calda nel momento in cui si apre il rubinetto, perciò quale possono essere le cause perchè l’acqua calda è fredda?

I problemi più comuni che ho riscontrato sono:

  • poca uscita dell’acqua dal rubinetto: rompigetto sporco semplicemente svitare e pulire o sostituire, tubazioni nel muro vecchie o incrostate dal calcaree hanno ridotto la sezione di passaggio dell’acqua in ingresso alla caldaia, neccessario lavaggio chimico della tubazione;
  • calcaree nella caldaia, risolvibile con un lavaggio chimico dello scambiatore;
  • bassa pressione dell’impianto di riscaldamento letta sul manometro, risolvibile senza l’intervento del tecnico, occore ripristinare la giusta pressione letta sul manometro della caldaia per far funzionare nuovamente l’acqua calda;
  • guasto della valvola tre vie, utilizzata nelle caldaie dotate di scambiatore secondario, necessario l’ntervento di un tecnico per il ripristino dell’acqua calda.

    Il consiglio resta sempre quello di affidarsi ad un tecnico qualificato per risolvere efficacemente e sopratutto velocemente i problemi legati all’acqua calda.

    Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

    Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

    Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    *campo obbligatorio

    Di Emanuele Gori

    Appassionato di tecnologia | apartitico | agnostico dalla pubertà | amante della doppio malto rossa

    Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento