Categorie
Impianto Riscaldamento

Perchè i radiatori non scaldano o sono freddi

Acceso il vostro impianto di riscaldamento i termosifoni non si riscaldano e vi state chiedendo il perché.

Può succedere che pur con la caldaia accessa i radiatori disposti nelle varie stanze non scaldano a sufficienza, rimangono tiepidi o restano completamenti freddi.

Generalmente il problema è causato dalle impurità contenute in sospensione nell’acqua dell’impianto di riscaldamento che depositandosi all’interno del radiatore o fermandosi nelle sedi delle valvole del radiatore rallentano e nei casi più gravi bloccano il passaggio dell’acqua di circolazione della caldaia.

La conseguenza è che il riscaldamento delle stanze diventa veramente difficile, oltre a far aumentare i costi delle bolletta del gas.

Rimuovere le impurità da un singolo termosifone è una soluzione temporanea perché sicuramente le impurità che hanno causato il problema sono presenti in tutte le tubazione dell’impianto di riscaldamento.

Comunque per una diagnosi certa del problema è necessario rivolgersi ad un idraulico esperto.

Accertato che i radiatori nelle varie stanze non scaldano per la presenza di impurità la soluzione è il lavaggio dell’impianto di riscaldamento con una pompa ad alta circolazione. In molti casi il lavaggio risulta lungo e difficile per rimuovere tutti i fanghi dalle tubazioni e dai radiatori.

Lavaggio impianto riscaldamento con pompa Sentinel Jetflush

Terminato il lavaggio, in un punto qualsiasi dell’impianto, viene aggiunto un prodotto protettivo inibitore di corrosione e antincrostante a pH neutro.

Inoltre l’applicazione di un filtro defangatore a protezione nel tempo dell’impianto di riscaldamento conclude l’intervento di pulizia dell’impianto di riscaldamento.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di riscaldamento e condizionamento, appassionato di tecnologia

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento